"Termina la Scuola Comando, 13 nuovi comandanti lasciano la base di Augusta
8 ottobre 2014 15.00
Con le uscite in rada a bordo dei rimorchiatori portuali militari e civili della base di Augusta, si è conclusa ufficialmente la 265^ Sessione della Scuola di Comando Navale. In tale occasione gli ufficiali frequentatori hanno appreso altre operazioni di ormeggio e disormeggio importanti per fornire una visione a 360 gradi delle delicate manovre in acque portuali.
Le sei settimane di intenso addestramento hanno permesso ai tredici tenenti di vascello frequentatori di affinare i fondamenti della condotta navale in acque ristrette e consolidare quella perizia marinaresca indispensabile per affrontare al meglio il loro primo comando. I futuri comandanti si sono cimentati in quasi 700 manovre di ormeggio, disormeggio, prese di boa, affiancamenti, rimorchi e navigazioni all’appoggio sia nella rada di Augusta che nei mari della Sicilia.
La 265^ Sessione si è chiusa ufficialmente con la cerimonia di chiusura presso il Comando delle Forze da Pattugliamento (COMFORPAT) alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi.
Si conclude dunque una pagina molto importante dell’iter di crescita degli ufficiali di vascello della Marina Militare che vivono, nella cornice della base di Augusta, una tappa fondamentale della loro carriera.
Un particolare ringraziamento meritano gli equipaggi delle corvette (Sfinge, Chimera e Fenice) e delle unità ausiliarie (Ticino, Levanzo e Favignana), che hanno supportato senza sosta la Scuola Comando, insostituibili per quel trasferimento di conoscenza che costituisce l’essenza della Scuola Comando.
Ai tredici ufficiali non resta che attendere la designazione quali comandanti di una unità della Marina Militare, la più alta responsabilità e motivo d’orgoglio per ogni marinaio."